Yollok, un famoso medico statunitense, una volta pronunciò una frase che poi divenne famosa: “Se non investite in voi stessi minerali e vitamine, allora investirete nel benessere delle persone in campo medico”. Giunse a questa conclusione dopo 17.500 autopsie, in cui osservò che la causa più comune di morte era l’alimentazione. E non solo una cattiva alimentazione, ma un’alimentazione carente di nutrienti. In altre parole, la causa più comune di morte naturale tra le persone è un’alimentazione scorretta o carente di nutrienti.
Di seguito parleremo dell’importanza del consumo di minerali colloidali e dei loro benefici per la salute.
vitaminePerché si può verificare una carenza di minerali?
La causa principale della carenza di minerali è semplicemente il mancato apporto di una quantità sufficiente di minerali essenziali attraverso gli alimenti o gli integratori. Esistono diversi tipi di diete che possono portare a questa carenza. Le diete povere, basate sul cibo spazzatura, o le diete prive di frutta e verdura adeguate sono possibili cause.
Cosa sono i minerali colloidali?
Un colloide è una sostanza distribuita uniformemente in modo microscopico in un’altra sostanza. Le particelle colloidali hanno determinate forme e dimensioni che non consentono loro di galleggiare o di immergersi in soluzioni liquide. Per questo motivo, i minerali colloidali vengono assorbiti molto bene dall’organismo, circa 20 volte meglio dei minerali presenti negli alimenti e nei normali integratori.
Alcuni minerali colloidali hanno una lunga storia come farmaci. Nel XIX secolo, ad esempio, l’argento colloidale veniva promosso come trattamento per qualsiasi cosa, dal raffreddore ai reumatismi.
Perché dovremmo consumare minerali colloidali?
I minerali colloidali possono fornire all’organismo la dose giornaliera necessaria di minerali e oligoelementi essenziali. Poiché si trovano sotto forma di particelle molto piccole e sono estremamente facili da assorbire per l’organismo, possono essere utilizzati in modo molto più efficiente rispetto ai minerali presenti negli alimenti o negli integratori tradizionali. Non appena entrano nel flusso sanguigno, i minerali colloidali interagiscono con la struttura chimica dell’organismo, stimolandone tutte le funzioni.
Inoltre, molti dei minerali presenti negli integratori colloidali si sono impoveriti o sono del tutto assenti dal suolo, il che significa che è più difficile ottenere questi nutrienti minerali dalla nostra dieta. L’impoverimento del suolo, la mancanza di alghe e frutti di mare nella dieta e l’eccessiva lavorazione degli alimenti contribuiscono a ridurre la composizione dei minerali nella dieta delle persone, quindi l’integrazione con minerali colloidali è un modo migliore per ottenere livelli ottimali di questi importanti nutrienti.
Principali benefici dei minerali colloidali
- Migliorano la salute generale;
- Contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario;
- Stimolano la guarigione di raffreddori e di molte altre malattie;
- Contribuisce ad aumentare i livelli di energia;
- Promuovono la salute della pelle, alleviando varie condizioni dermatologiche;
- Sono utili in molte funzioni biochimiche dell’organismo.
- Inoltre, i minerali colloidali sono catalizzatori e stimolano la funzione degli enzimi. Contribuiscono inoltre a ottimizzare il livello di pH dell’organismo e ad accelerare la rigenerazione cellulare.