Forse avete sentito parlare degli integratori liposomiali. Più comunemente sono disponibili in questa forma la vitamina C, il magnesio, la vitamina D, la curcumina e il glutatione. I liposomi sono un eccellente metodo di somministrazione dei nutrienti.
Cosa c’è da sapere sugli integratori liposomiali?
La parola liposoma deriva dalle parole greche “lipo” e “soma”, dove “lipo” significa grasso e “soma” significa corpo. I liposomi sono “sacche” sferiche costituite da un doppio anello di molecole di acidi grassi – molecole di fosfatidilcolina. Il “sacco” sferico dei liposomi può essere utilizzato per sigillare e trasportare ciò che contiene direttamente nelle cellule e in altri tessuti del corpo.
Questo trasporto è facilitato dalla membrana cellulare che, essendo composta da fosfolipidi come il liposoma, si mescola facilmente con la fosfatidilcolina del liposoma, incorporandosi nella cellula attraverso un processo di fusione e “mescolamento”, consentendo al principio attivo racchiuso nel liposoma di essere facilmente incorporato nella cellula dove può fornire vari benefici.
In realtà, il nostro corpo produce naturalmente liposomi intorno ai nutrienti ingeriti utilizzando la fosfatidilcolina. Tuttavia, questo processo richiede molto tempo, mentre la somministrazione di integratori liposomiali (liposomi con nutrienti) accelera notevolmente il processo di assorbimento dei nutrienti. Gli integratori liposomiali non richiedono l’accompagnamento o l’esclusione del cibo, poiché l’assorbimento attraverso i liposomi evita i processi digestivi.
La fosfatidilcolina (fosfolipide legato a una particella di colina) è uno dei principali componenti delle membrane biologiche ed è quindi naturale nell’organismo, dove svolge un’ampia gamma di funzioni, tra cui la produzione di acetilcolina.
I fosfolipidi, che si trovano in tutto il corpo nelle membrane cellulari, sono così naturali che l’organismo li riconosce come compatibili con il corpo e non li tratta come tossici o estranei, quindi non sferra un attacco immunitario al liposoma.
Vantaggi degli integratori di liposomi
Il sistema di somministrazione di nutrienti sotto forma di integratori liposomiali presenta numerosi vantaggi. Sia i principi attivi idrosolubili che quelli liposolubili possono essere incapsulati nei liposomi e veicolati nelle cellule. Le membrane fosfolipidiche proteggono la sostanza chiusa dalla degradazione, aiutandola a “perdersi” nel tratto gastrointestinale. Ciò significa che l’assunzione di integratori liposomiali può essere particolarmente vantaggiosa per le persone con problemi digestivi che non riescono ad assorbire facilmente i nutrienti. Si possono inoltre evitare eventuali effetti collaterali gastrointestinali.
Inoltre, come già detto, i lipidi naturali sono compatibili con i tessuti umani, quindi non sono considerati tossici o estranei all’organismo. In pratica, la somministrazione di integratori liposomiali consente un’erogazione diretta ed efficiente dei nutrienti alle cellule.
Per alcuni nutrienti, i prodotti tradizionali non liposomiali hanno generalmente un assorbimento e una biodisponibilità ridotti, come è ben documentato a livello clinico. La scienza dei liposomi consente di migliorare l’assorbimento e la biodisponibilità dei nutrienti e, come altri prodotti liposomiali, gli integratori liposomiali consentono di migliorare la biodisponibilità. La somministrazione di liposomi è particolarmente utile per nutrienti come la vitamina C e il magnesio.
Vitamina C liposomiale
La vitamina C è un nutriente idrosolubile che svolge un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene, nel metabolismo energetico e nel sistema immunitario. Come antiossidante, combatte lo stress cellulare. Grazie alla sua solubilità in acqua, un eccesso di vitamina (>1000 mg) può essere escreto con relativa facilità.
Un tale “sovradosaggio” di vitamina C si verifica perché l’assorbimento intestinale è un processo altamente controllato. I trasportatori di vitamina C, infatti, incanalano attivamente il loro trasporto nell’intestino. Se la concentrazione è troppo alta, i trasportatori non riescono a tenere il passo e la vitamina viene eliminata prima di essere assorbita.
Poiché la vitamina C contenuta negli integratori alimentari è spesso troppo concentrata, viene automaticamente diluita. Questo è il motivo principale per cui si consigliano gli integratori di vitamina C liposomiale come Lipolife Gold – Liposomal Vitamin C e Lipolife Histx – Liposomal Vitamin C and Quercitin Complex. Questi integratori offrono il massimo grado di assorbimento, garantendo che la sostanza attiva raggiunga direttamente e facilmente la cellula che ne ha bisogno.
Magnesio lipozomale
Il magnesio è simile alla vitamina C e non comporta grossi rischi per la salute se assunto in dosi elevate. In caso di eccesso, viene espulso dai reni attraverso l’urina.
In generale, il magnesio assicura il buon funzionamento del metabolismo, essendo responsabile in particolare del sostegno dei muscoli e del sistema nervoso, del mantenimento di un livello ottimale di zuccheri nel sangue e della pressione sanguigna a valori normali.
La carenza di magnesio è rara. Tuttavia, esistono alcune condizioni che possono impedire l’assorbimento del magnesio, come le malattie infiammatorie intestinali. Inoltre, le persone anziane possono facilmente sviluppare uno squilibrio di magnesio perché sono meno in grado di assorbirlo ed espellerlo più facilmente.
Gli integratori di magnesio liposomiale, come Lipolife – Liposomal Magnesium, sono consigliati alle persone con questi problemi. Questo integratore conferisce il massimo grado di assorbimento del magnesio, in quanto la sostanza attiva raggiunge direttamente e facilmente le cellule che ne hanno bisogno.